Anteprima
Prefazione
Come sono passata da “vorrei sparire” a “mi prendo tutto lo spazio che merito”

Per anni ho vissuto da comparsa nella mia stessa vita. Una vita fatta di tentativi, inciampi, silenzi, troppe domande e pochissime risposte. Parlavo col telecomando (che manco mi rispondeva), mi nascondevo dietro sorrisi educati, e aspettavo che qualcuno – chiunque – si accorgesse che c’ero. Spoiler: non è successo.
Poi sono arrivati i 40. Quell’età magica in cui inizi a chiederti se sei su Netflix o nella tua biografia non autorizzata. E lì ho deciso: basta fare la figurante, voglio il ruolo da protagonista. Trucco, parrucco, e soprattutto: dignità ritrovata.
Questo libro è il racconto tragicomico del mio percorso. C’è dentro tutto:
– La bambina invisibile che giocava con i peluche e si dava consigli da sola.
– L’adolescente convinta di valere meno di un biscotto spezzato.
– La donna che ha detto "sì" quando voleva urlare "NO!", perché tanto si sa, bisogna essere brave, educate, accomodanti (e con la pettinatura giusta).
C’è la ragazza che ha creduto che l’amore dovesse essere meritato. Che ha inseguito sogni con l’autostima bucata, inciampando ogni volta nei “non sono abbastanza”.
Ma c’è anche lei: la donna che si è rialzata. Che ha guardato in faccia le sue ferite, le ha chiamate per nome e ci ha fatto amicizia (con tanto di tè e biscotti). Quella che ha lasciato andare il giudizio degli altri e ha imparato a dire: "Questo è il mio posto, e ci sto comoda!"
Dentro troverai la storia di un cane saggio (e affamato), tre figli meravigliosamente caotici, un marito sopravvissuto all’invasione di pannolini, una valigia di paure svuotata poco alla volta, e una coach che, prima di aiutare gli altri, ha dovuto imparare a salvare se stessa. Con fatica, certo. Ma anche con tante risate.
“Punto su di me” non è solo un progetto. È una dichiarazione.
Di fiducia. Di libertà. Di scelta.
E se leggerai queste pagine con un sorriso, una lacrima o anche solo un “ehi, questa sono io”, allora sarà valsa la pena.
Siamo tutti in cammino.
Io ho iniziato inciampando sui miei limiti.
Ma oggi, finalmente, cammino dritta.
Col rossetto.
E, ogni tanto, pure col glitter.
ACQUISTA IL LIBRO QUI
disponibile in formato
ePub
